Scuole senza agibilità antincendio: esposto del M5S

Il Gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle di Forlì ha più volte chiesto all’Amministrazione Comunale se alcuni istituti scolastici fossero agibili secondo la normativa di prevenzione incendi.

Con l’entrata in vigore il 7 ottobre 2011 del nuovo regolamento di prevenzione incendi di cui al D.P.R. 1 agosto 2011, n. 151, sono state introdotte sostanziali modifiche nella disciplina dei procedimenti relativi alla prevenzione incendi. Le “scuole” sono ricomprese al punto 67 dell’allegato I al decreto che, a differenza di quanto previsto dal vecchio elenco del D.M. 16/2/1982, comprende anche attività prima non soggette come per esempio gli Asili nido con oltre 30 persone presenti.

In data 23 settembre 2014, durante il Consiglio Comunale, non veniva fornita alcuna risposta esauriente al question time del M5S.

La replica del Capogruppo Consiliare, Daniele Avolio, evidenziava infatti una “non completa soddisfazione circa il contenuto della risposta” e veniva chiesto al Comune di farsi parte dirigente nel sollecitare a chi di dovere quanto richiesto, e cioè alla Provincia di Forlì che, secondo quanto asserito, sarebbe stata direttamente responsabile delle normative anti incendio collegate alle scuole.

Nonostante la gravità della problematica sollevata, dopo 22 giorni di attesa il M5S non aveva ancora ricevuto alcuna risposta. Il 15 ottobre il M5S ha inviato nuovamente un sollecito via mail al Sindaco ed il Presidente del Consiglio Comunale per l’acquisizione del documento necessario per la sicurezza degli studenti, del corpo docente e di tutti gli operatori scolastici.
Tale documentazione rappresenta per il M5S una priorità assoluta che coinvolge tutti gli Amministratori pubblici, ed un diritto acquisito dei tanti ragazzi che nella scuola pubblica devono disporre di una struttura a norma di legge che solamente una Amministrazione preparata e responsabile deve assicurare.

Oggi, dopo un mese di attesa e numerosi rinvii il documento richiesto è stato finalmente recapitato al Movimento 5 Stelle e attesta la grave assenza del Certificato Prevenzione Incendi antincendio di due scuole di Forlì.

Il M5S si è subito attivato con un esposto alla Magistratura.

I Consiglieri Comunali del MoVimento 5 Stelle Forli
Daniele Avolio – Daniele Vergini – Simone Benini

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*