Linee guida per il corretto utilizzo delle chat del Meetup

Regole Chat Principale

L’art 4 bis del Regolamento del Meetup specifica le regole di utilizzo della sola “chat principale” dove bisogna limitare i messaggi al massimo nel rispetto anche di coloro che non hanno la possibilità di leggere messaggi tutto il giorno, si possono inserire solo:
a) segnalazioni di tutte le assemblee, gruppi di lavoro, banchetti, eventi e altre iniziative del Meetup di Forlì (con eventuale link diretto al thread sul forum)
b) segnalazioni di votazioni aperte sul forum (con link diretto al thread sul forum)
c) segnalazioni di discussioni di particolare interesse sul forum (con link diretto al thread sul forum, NON qualunque cosa ma solo questioni di particolare interesse per il Meetup o per l’attività di Consiglio Comunale che potrebbero interessare molti, o per le quali serve l’aiuto di tutti)
d) segnalazioni di comunicati stampa rilasciati dal M5S Forlì (con link diretto)
e) eventuali urgenze/emergenze per le quali è necessaria l’attenzione di tutto il gruppo (si raccomanda di non esagerare)

Linee guida per il corretto utilizzo delle chat

Vi invitiamo a seguire le indicazioni e consigli presenti nella seguente “netiquette” delle chat.

Per quanto riguarda la “chat principale“:
1) cercate possibilmente di usarla solo per segnalazioni contenute in un messaggio unico, evitare discussioni, continue domande/risposte o tanti messaggi uno dietro l’altro.
2) eventuali deroghe ai messaggi postabili nella chat principale possono essere concesse solo in occasioni speciali e ben motivate
3) chi non rispetta le regole verrà prima ammonito e poi se recidivo rimosso e “sospeso” per un po’ di tempo dalla chat principale, ma verrà poi reinserito
4) le nuove persone che chiedono di entrare nel Meetup vanno istruite su queste regole fornendo loro il link di queste linee guida, e va proposta loro l’iscrizione obbligatoria alla “chat principale” e opzionale alla “chat discussione” / altre chat
5) se avete necessità di scambiare messaggi con altre persone del Meetup tenete presente che non esiste solo la chat principale ma potete creare liberamente altre chat con chi volete, ad esempio se dovete ritrovarvi fisicamente in occasione di trasferte/eventi si consiglia di creare una chat “ad hoc” solo con gli interessati per non intasare le altre chat

Ci raccomandiamo che le seguenti cose NON vengano assolutamente messe nella “chat principale”, possono essere messe liberamente sul forum o nella “chat discussione”, o in altre chat
1) qualsiasi ulteriore discussione, anche relativa alle stesse segnalazioni fatte nella chat principale
2) qualsiasi domanda relativa alle regole ed al funzionamento delle chat/forum, o del funzionamento e dell’attività di Meetup/M5S (piuttosto contattate privatamente gli Organizer o i Responsabili Informatici)
3) segnalazione di altri eventi, organizzazione di eventuali “macchinate” per eventi fuori Forlì, anche 5 Stelle, ecc
4) discussioni per scegliere le date di gruppi di lavoro, assemblee, banchetti, eventi, ecc.
5) rassegna stampa dei giornali cartacei e link a notizie sul web

I seguenti argomenti invece sono vietati da qualunque chat del Meetup (ricordate che a titolo personale potete fare chat con chi volete, ma non c’entrano col Meetup)
1) argomenti non riguardanti il M5S o il Meetup
2) offese e accuse (mai farle in piazza, e le chat/forum sono una piazza)
3) questioni personali (che è sempre meglio risolvere in un confronto diretto 1 a 1)
4) vignette, “storielle divertenti”, scherzi (nessuno vieta di fare una battuta ogni tanto, ma no al post continuo di “goliardate”)
5) catene di S. Antonio
6) spam e pubblicità
7) gli auguri di compleanno o felicitazioni varie si suggerisce di farle in modo diretto privatamente alla persona in questione, perchè nelle chat generano una gran quantità di messaggi