La trasparenza del PD: consiglio in “sessione segreta” per rispondere alla nostra interrogazione sul caso Ruffilli

“Il presidente del consiglio comunale di Forlì, Paolo Ragazzini (Pd), ha comunicato che la risposta alla nostra interrogazione sulle sue dichiarazioni contenute nel libro di Alessandro Ruffilli “Ordinaria Corruzione” sarà data a porte chiuse, in sessione segreta. E’ la prima volta che questo accade a nostra memoria e riteniamo si tratti di una scelta politica spropositata, incongrua (soprattutto se avvallata da chi, come la giunta Drei, ricorre troppo facilmente alla parola trasparenza) ed anche torbida e opaca, visto che in aula ci dovremmo accertare dello stato dell’arte della “commissione interna d’indagine” che la Vice Sindaco Veronica Zanetti aveva promesso sulla vicenda.”
A lanciare l’accusa sono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Forlì Simone Benini e Daniele Vergini.
“Il libro “Ordinaria Corruzione”, scritto da Alessandro Ruffilli funzionario del Comune di Forlì, descrive, relativamente all’ormai nota vicenda del ristorante WOK Principe, il tentativo di corruzione da lui subito e contestualmente denunciato all’autorità. Le vicende descritte all’interno del libro, pur essendo inevitabilmente frutto di un unico punto di vista, si sono rivelate per noi sconcertanti, descrivendo in modo dettagliato sia numerose pressioni indebite da parte dell’allora Assessore Maria Maltoni, che ritorsioni e mobbing da parte di alcuni dirigenti (in particolare l’ex Direttore Generale Maurizio Caristia), subite dal funzionario… abbiamo quindi ritenuto di interrogare il Sindaco in merito.”: spiegano i due esponenti pentastellati.
Nel frattempo il libro di Ruffilli ha visto uno straordinario successo di critica: l’opera è stata premiata il 20 agosto con il terzo posto al concorso letterario internazionale “Filippo Maria Tripolone” organizzato dall’associazione “La Lanterna Bianca” di Motta Camastra (ME); il 3 Ottobre ad Asti ha ottenuto il quarto posto in uno dei più importanti concorsi letterari nazionali, precisamente il “Concorso Nazionale di poesia e narrativa Vittorio Alfieri”; il 18 Ottobre 2015 ha ricevuto un premio speciale: il “Premio alla Trasparenza Burocratica” dal presidente del “Cenacolo Artistico Letterario Val di Magra – R. Micheloni”, sulla base del giudizio della Giuria del Premio Internazionale di Poesia e Narrativa Cinque Terre Golfo dei Poeti – “Sirio Guerieri”; lo stesso Ruffilli è stato poi invitato come finalista, alla premiazione della III Edizione del Premio Letterario Nazionale e Internazionale “Vinceremo Le Malattie Gravi” organizzato dall’associazione culturale “Universum Della Verità e Dignità”.
“Sarebbe quantomeno auspicabile che il Comune, visto il successo dell’opera, riconoscesse attraverso l’assessore alla cultura il successo letterario di quest’opera trattandosi pur sempre di un autore ed un tema forlivesi… Mentre invece è necessario fare chiarezza sul perchè invece alcune persone aventi un ruolo importante e contrapposto a Ruffilli nella vicenda descritta nel libro hanno ricevuto promozioni: ad esempio Giulianini è stato promosso vicecomandante amministrativo della PM, Vicchi è stato trasferito alla Centrale Operativa della PM, e Canestrini ha ricevuto l’importante incarico di direzione dell’Ufficio SUAP dell’Unione, contrariamente a quanto invece successo al funzionario del Comune Alessandro Ruffilli, reintegrato nel suo ufficio solo dopo aver vinto una dura battaglia processuale. Come dire: chi fa rispettare la legge viene vessato, ed alla fine si favoriscono sempre i soliti…”: ricordano Simone Benini e Daniele Vergini .
“Ci opporremo con tutte le nostre forze alla formula del consiglio in seduta segreta e in aula chiederemo il voto del consiglio, il PD si è già espresso e certamente voterà a favore della trattazione a porte chiuse, ma noi ci opporremo e faremo presente la nostra interpretazione del regolamento: è semplicemente ridicolo mettere in sessione segreta la risposta ad una interrogazione di rilevanza assolutamente pubblica, a meno che, come pare, la tematica non sia ritenuta politicamente sensibile e “spinosa” proprio per alcuni componenti della maggioranza del Pd”: concludono i consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle Forlì Simone Benini e Daniele Vergini.