La circolare del liceo Morgagni sul libro di Saviano

cirolarelibrosavianoE’ già diventato un caso giornalistico nazionale la circolare del 13 gennaio 2017 indirizzata due giorni fa dal dirigente scolastico del Liceo classico statale «G.B. Morgagni» di Forlì Marco Molinelli, ex presidente del consiglio provinciale di Forlì-Cesena in quota Pd all’inizio degli anni 2000, «ai docenti e agli studenti delle classi quarte e quinte» in relazione alla presenza in città di Roberto Saviano, il prossimo 15 marzo.

«L’iniziativa rappresenta un’importante occasione per incontrare uno degli scrittori più famosi del momento e per leggere il suo ultimo romanzo La paranza dei bambini», si legge nella circolare. E il punto controverso è nell’adesione all’iniziativa che secondo Molinelli «deve riguardare l’intera classe con l’acquisto da parte degli studenti del romanzo al costo di 16 euro».

“Senza nulla togliere a Roberto Saviano, giornalista e scrittore preso di mira dalla Camorra, voce critica contro la realtà economica e politica dei territorio napoletano, uno che in occasione delle primarie del Pd in Campania del 2015 chiese di “non andate a votare” e più volte s’è espresso contro le linee di governo dell’ex premier Renzi, ci chiediamo quale sia in questa circolare di Marco Molinelli l’intento pedagogico che sconfina nel business e negli interessi commerciali che nulla hanno a che spartire con l’indipendenza didattica”: scrive in una nota il Movimento 5 stelle di Forlì.

I pentastellati portano a sostegno della loro critica una raccomandazione contenuta nella circolare didattica che spiega nero su bianco che: “Non appena verranno comunicate le adesioni da parte del nostro Liceo, dell’Istituto tecnico commerciale e del Liceo scientifico, l’ufficio stampa di Saviano (in contatto con il il punto vendita Feltrinelli, ndr) contatterà l’amministrazione comunale per reperire gli spazi idonei”.

“Chiediamo spiegazioni pubbliche e vorremmo sapere quale sia stata la reale responsabilità del dirigente scolastico del Liceo classico statale «G.B. Morgagni» di Forlì Marco Molinelli, il cui passato politico è noto a tutti”: conclude la nota del Movimento 5 stelle di Forlì.

Aggiornamento del 16/1/2017: dopo le reazioni sulla stampa locale e nazionale la circolare è stata rimossa dal sito instituzionale del liceo…

Aggiornamento del 17/1/2017: il M5S Forlì ci tiene a ribadire, viste anche le ultime esternazioni ed avvenimenti, che la critica era rivolta unicamente al dirigente scolastico Molinelli che nella circolare ha scritto parole inequivocabili ed inaccettabili: “l’adesione all’iniziativa deve riguardare l’intera classe con l’acquisto da parte degli studenti del romanzo al costo di 16 euro”. il M5S Forlì non può che aver piacere nell’apprendere che Roberto Saviano è stato invitato dal sindaco a portare la sua testimonianza nella nostra città

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*