Elezioni dei Quartieri: la società civile si metta in gioco per non lasciarli nelle mani dei “soliti”

Entro il 29 ottobre 2015 è possibile iscriversi come candidati nelle liste elettorali per il rinnovo dei 42 Comitati di Quartiere del Comune di Forlì. Le candidature vanno presentate in Comune all’Ufficio Partecipazione, telefono: 0543 712299 – 712868 aperto dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12.
Il Movimento 5 Stelle di Forlì invita tutti i cittadini ad attivarsi e a partecipare mettendosi in gioco personalmente candidandosi: “per non lasciare i quartieri in mano ad esponenti di partito che si muoverebbero soltanto nel solco degli interessi della maggioranza o al servizio dell’ideologia partitocratica che tanti danni ha fatto al nostro Paese ed alla nostra città”.
“Al di là della mozione di principio, siamo convinti che in un ordinamento democratico la sovranità debba essere esercitata a partire dal popolo che la esprime, i Comitati di Quartiere potrebbero dimostrarsi importanti organismi di partecipazione territoriale per far emergere dal basso istanze, pareri, problematiche e progettualità che possano e dovranno trovare ascolto in chi amministra ed anche in chi, come noi, rappresenta un’opposizione libera, indipendente e che non concede sconti o favoritismi ad alcuno”: si legge in una nota del Movimento 5 Stelle di Forlì.
“La soppressione delle circoscrizioni è stata definita in un contesto di risparmio della spesa pubblica e di razionalizzazione degli organismi istituzionali, a salvaguardare il patrimonio civico delle esperienze di partecipazione istituzionale dal basso resteranno i comitati di quartiere che si basano sul volontariato e non sono legittimati ad assumere atti che impegnano direttamente l’amministrazione Comunale. Vorremmo evitare, dunque, che la gestione di questi organismi fosse affidata ai soliti militanti del PD interessati soltanto a controllare il territorio e vorremmo, altresì, che i Comitati avessero fra le loro fila reali esponenti della società civile, noi ci impegnamo da subito a offrire loro, indipendentemente dal credo politico, la possibilità di contare sul M5S come interlocutore affidabile per portare le proprie questioni in Consiglio Comunale. Se le proposte non saranno in contrasto con il nostro programma elettorale e programmatico ne faremo una nostra battaglia per soddisfare esigenze e bisogni del territorio”: commentano Simone Benini e Daniele Vergini, consiglieri comunali del Movimento 5 Stelle di Forlì.
Le elezioni si svolgeranno domenica 29 novembre 2015 dalle ore 8 alle ore 20. Possono candidarsi e votare i residenti di ogni Quartiere, sia italiani che stranieri, che hanno compiuto 16 anni alla data delle elezioni, oppure coloro che hanno nel Quartiere un centro di interesse (quest’ultima condizione va motivata per iscritto recandosi all’Unità Partecipazione entro il termine del 16 novembre).

Un commento all'articolo

  1. Ciao, volevo chiedere (se sono ancora in tempo) a candidarmi nel mio quartiere “Foro Boario” e qual’ora fosse possibile, come devo comportarmi, esiste una modulistica ?
    Ciao, Grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *


*