Amministrative 2019 – Candidature

Il M5S Forlì concorrerà alle Amministrative 2019, come sempre nella massima trasparenza ed apertura alla società civile. Il Meetup Amici di Beppe Grillo di Forlì, l’unico presente sul territorio locale, curerà una raccolta di candidature che si concluderà con l’invio dei nomi selezionali allo Staff nazionale del M5S per la “certificazione” finale.

CANDIDATI CONSIGLIERI E CANDIDATO SINDACO

La selezione dei componenti della lista civica seguirà delle regole che premieranno coloro che hanno fatto attivismo in modo concreto in questi anni, ma la possibilità di proporsi è comunque aperta a tutti coloro che si riconoscono negli ideali del MoVimento 5 Stelle e sono iscritti alla piattaforma Rousseau.

Visualizza Regole per i candidati Consiglieri
La candidatura va esplicitata compilando e consegnando fisicamente al Meetup un apposito modulo e relativi allegati (renderemo disponibili i documenti da compilare in Settembre). Se non fate già parte del Meetup vi inviteremo a partecipare ai lavori del gruppo e a darci una mano.

La candidatura a consigliere non richiede particolari competenze se non la volontà di impegnarsi per un bene superiore e per gli ideali del M5S per un mandato della durata di 5 anni. Questo ruolo è di tipo politico e sicuramente alla portata di tutti, non si tratta di un “lavoro” ma di una forma di volontariato, i consiglieri eletti percepiranno infatti dall’Ente solo un gettone di presenza molto contenuto (di 42,30 euro lordi a seduta) che equivale ad un piccolo rimborso spese.

Per candidarsi è necessario risiedere a Forlì o provincia, essere incensurati ed aver assolto al massimo 1 mandato elettorale a qualsiasi livello, più qualsiasi regola stabilita dal garante nazionale del M5S.

CONTATTACI E PROPONITI COME CONSIGLIERE

Il candidato Sindaco sarà selezionato dal Meetup fra coloro che daranno disponibilità come Consiglieri.

CANDIDATI ASSESSORI

Nel caso in cui il M5S vincesse le elezioni, il Sindaco nominerà fino a 8 assessori che lo affiancheranno nel governo della città. Quello di assessore è un ruolo misto tecnico-politico, ed i candidati verranno selezionati sulla base delle competenze tecniche. Va considerato un lavoro vero e proprio (a tempo determinato ed a tempo pieno) ed è retribuito con uno stipendio di circa 37.000 euro lordi annui a carico dell’Ente. Per candidarsi come assessore non vi sono particolari regole tranne quella di essere incensurati, l’accettare il codice etico del M5S e condividere il programma elettorale del M5S Forlì; accettiamo in questo ruolo anche professionisti NON iscritti al M5S. Chi si proporrà per questo ruolo è tenuto a fornire un curriculum ed a specificare possibilmente per quale assessorato intende proporsi. Le proposte pervenute prima delle elezioni godranno ovviamente di maggior credito. La candidatura ad Assessore è svincolata da quella a Consigliere, è possibile candidarsi ad entrambi i ruoli o anche solo ad uno dei due. Il candidato sindaco avrà la facoltà, in campagna elettorale, di annunciare eventuali figure che avrà individuato come assessori, già prima delle elezioni.

CONTATTACI E PROPONITI COME ASSESSORE

(su richiesta esplicita è possibile mantenere la candidatura ad assessore riservata limitatamente ai consiglieri comunali M5S attualmente in carica Vergini e Benini, gli unici abilitati alla visione dell’email, altrimenti verranno informati anche altri componenti del Meetup, in ogni caso l’elenco di chi si proporrà non verrà mai reso pubblico ma solo utilizzato per le nostre valutazioni interne)

Contattateci per qualsiasi domanda o dubbio sulle candidature ad Assessore o Consigliere siamo sempre disponibili ad rispondere alla vostre domande, anche in un incontro di persona.